Comune di Villasor - Comunicazione - 93/2019

Oggetto: IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) - IMU/TASI 2019 - Scadenza versamento in acconto

Area Finanziaria
11/06/2019
Area Tecnica

L'Ufficio Tributi ricorda che il 17 giugno scade il termine per il versamento dell’acconto IMU e TASI per l’anno 2019.

L’acconto è pari alla metà dell’imposta dovuta per l’anno in corso, calcolata applicando le aliquote e detrazioni indicate nell'allegato manifesto, che non hanno subito variazioni rispetto al 2016, nonché i valori di riferimento per il calcolo della base imponibile delle aree edificabili.

Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 17 giugno, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso. Chi versa dopo tale data dovrà pagare una sanzione.
Non si effettuano versamenti al di sotto di € 12,00, riferendosi all’importo dovuto complessivamente per l’intero anno.

La TASI è a carico sia del possessore che dell’utilizzatore (qualora diverso), con autonoma obbligazione tributaria. Il Comune di Villasor ha stabilito la seguente suddivisione:
PROPRIETARIO:     70% dell’ammontare complessivo della TASI dovuta
OCCUPANTE:         30% dell’ammontare complessivo della TASI dovuta

Dal 1° gennaio 2016 è stata eliminata la TASI sull’abitazione principale per i possessori e per gli inquilini.
Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di pregio (Categoria A1, A8 e A9), nonché per gli altri immobili e le aree edificabili.

Maggiori informazioni nel manifesto allegato.

Manifesto (15.71 KB)