Comune di Villasor - Comunicazione - 122/2019

Oggetto: La Regione Sardegna individua i primi centri di raccolta delle tartarughe palustri americane "Trachemys scripta". - Obbligo di comunicazione possesso entro il 31 agosto 2019

Area Vigilanza
29/08/2019
30/09/2019
Polizia Municipale

Per la detenzione in ambiente domestico di tali specie, è necessario garantire che non possano scappare e andare in ambiente libero e che non possano riprodursi.

Per essere in regola è necessario comunicare con apposito modulo al Ministero dell’ambiente, entro il 31 agosto 2019, il possesso della tartaruga o delle tartarughe; è semplice e di immediata efficacia in quanto non necessita risposta da parte del Ministero, per questo deve essere conservata una traccia della comunicazione.

Dopo il 31 agosto 2019, termine ultimo per la denuncia, saranno applicate le sanzioni previste dal Decreto Legge n. 230 del 2017.

La Regione Sardegna, con la preziosa collaborazione dell’Agenzia regionale Forestas e della Città Metropolitana di Cagliari, ha individuato i primi centri autorizzati ad accogliere esemplari di Trachemys che non possono più essere mantenuti in ambiente domestico.

I centri individuati sono:

Per qualsiasi dubbio o informazione è consigliato mandare una mail a amb.naturaforeste@regione.sardegna.it.